ATTO COSTITUTIVO

*****

Il giorno venticinque del mese di novembre dell'anno millenovecentonovantaquattro, alle ore ventuno, in Asti, via al Duca/a, al numero 29, sono presenti i signori:

Alasio Piero - nato a Grazzano Badoglio (AT) il 31.05.1962 e residente in Castell'Alfero (AT) Fraz. Callianetto, via Cardona 22 -, che assume temporaneamente le funzioni di segretario verbalizzante,
Bosia Francesco - nato ad Asti (AT) il 13.07.1972 ed ivi residente in viale alla Vittoria 31 -,
Fiorucci Fabrizio - nato ad Asti (AT) il 30.06.1975 ed ivi residente in via Monte Lungo 6 -,
Gallina Pierangelo - nato a Santo Stefano Belbo (CN) il 22.01.1969 ed ivi residente in località San Maurizio 6 -,
Meoli Dario - nato ad Alessandria (AL) il 06.08.1971 e residente ad Asti (AT), via Rosa 1 -,
Mogliotti Roberto - nato ad Asti (AT) il 19.08.1966 ed ivi residente in via Montebruno 9 -,
Monticone Lorenzo - nato ad Asti (AT) il 18.11.1973 ed ivi residente in via Antica Zecca 4 -,
Orlando Davide - nato ad Asti (AT) il 16.02.1969 ed ivi residente in via Bosio 3 -,
Rodolico Andrea - nato ad Asti (AT) il 16.08.1974 ed ivi residente in via al Duca/a 29 -,
Ruella Luca - nato ad Asti (AT) il 05.02.1975 ed ivi residente in via Duca degli Abruzzi 40 -,
Taglioni Andrea - nato ad Asti (AT) il 21.08.1974 ed ivi residente in via Morando 14 -.

Con la presente scrittura privata, gli intervenuti manifestano la volontà di fondare l'Associazione non riconosciuta denominata O.A.S.I. (Organizzazione Astigiana per lo Sviluppo Informatico).

Data lettura dello Statuto della Associazione, che fa parte integrante del presente atto quale allegato A), lo stesso viene posto in votazione, approvato all'unanimità e sottoscritto da tutti i soci fondatori.

Nel contempo, gli intervenuti manifestano all'unanimità l'intendimento di aderire e collaborare in modo paritetico con i Club per la Telematica Amatoriale CTA, di cui condividono le finalità espresse dall'estratto di Statuto di CTA allegato B), ferma restando la totale autonomia gestionale e operativa dell'Associazione O.A.S.I.

Il patrimonio della Associazione è costituito dalle quote associative dei fondatori, determinate in lire 50.000 (cinquantamila) per ciascuno. Tali somme sono versate seduta stante al Tesoriere provvisorio, e verranno utilizzate per le spese connesse al presente atto. Le somme versate si intendono comprensive della residua quota per il 1994 e di quella dovuta per l'intero 1995.

Le istanze di iscrizione alla Associazione presentate entro il 31 dicembre 1994 sono da considerarsi relative alla residua porzione dell'anno 1994 ed all'intero anno 1995.

Con il presente atto, sulla base dei criteri di cui all'articolo 16 - comma 1 - dello Statuto sono nominati i seguenti organi:

- Presidente dell'Associazione il signor Rodolico Andrea,

- Vicepresidente il signor Mogliotti Roberto,

- Tesoriere il signor Bosia Francesco,

- Segretario il signor Monticone Lorenzo

- Consiglieri del Direttivo i signori Alasio Piero (consigliere anziano), Gallina Pierangelo e Meoli Dario.

Tali cariche saranno rinnovate alla prima Assemblea ordinaria da convocarsi entro sei mesi.

Ai sensi dell'articolo 16 - comma 2 - la sede provvisoria dell'Associazione è stabilita presso il domicilio del Presidente in Asti, via al Duca/a 29.

Viene dato mandato al Segretario signor Monticone di provvedere alla registrazione della presente scrittura ed al Tesoriere signor Bosia di provvedere alle spese relative.

Il presente atto, composto di 10 pagine numerate da 1 a 10 e suddiviso in Atto costitutivo, Statuto O.A.S.I. (allegato A), estratto Statuto CTA (allegato B), è approvato all'unanimità seduta stante e sottoscritto in ogni sua pagina dal Presidente, dal Segretario e dal Consigliere anziano ed in calce da tutti i soci fondatori.

Alle ore dieci la seduta viene sciolta.

Seguono le firme dei Soci fondatori.

Alasio Piero
Bosia Francesco
Fiorucci Fabrizio
Gallina Pierangelo
Meoli Dario
Mogliotti Roberto
Monticone Lorenzo
Orlando Davide
Rodolico Andrea
Ruella Luca
Taglioni Andrea


Allegato A)

STATUTO

Articolo 1
(Principi)

Gli aderenti a questo statuto costituiscono l'Associazione O.A.S.I. (Organizzazione Astigiana per lo Sviluppo Informatico). L'Associazione ha carattere apolitico, apartitico ed aconfessionale ed opera senza fini di lucro; persegue finalità proprie e di utilità collettiva nel campo informatico, telematico e del networking in modo disinteressato. L'O.A.S.I. riunisce persone libere che si riconoscono negli obiettivi e nei fini che l'Associazione si propone.

Articolo 2
(Finalità)

Gli obiettivi e i fini principali dell'Associazione sono i seguenti:

1. riunire coloro che sono interessati al campo informatico, telematico e del networking al fine di favorire lo scambio, la conoscenza e la divulgazione delle ricerche e delle esperienze personali;

2. promuovere ed organizzare nuove iniziative di ricerca e sperimentazione in campo informatico, telematico e del networking atte a sviluppare, ampliare ed aggiornare la formazione e la cultura in materia degli associati e di terzi che vogliano collaborare con l'Associazione;

3. promuovere ed organizzare iniziative didattiche, divulgative o ludiche per avvicinare i giovani all'informatica ed all'Associazione stessa;

4. collaborare con enti pubblici e privati alla ideazione, promozione, organizzazione, realizzazione e gestione di iniziative di divulgazione, di formazione, di insegnamento, di ricerca e di sperimentazione in campo informatico, telematico e del networking attraverso seminari, conferenze, tavole rotonde, mostre, convegni, corsi di formazione, attività editoriali convenzionali (pubblicazioni divulgative) ed elettroniche (banche dati, BBS, ecc.);

5. avvicinare ed introdurre all'uso corretto e costruttivo dei sistemi informatici, telematici e del networking di non iscritti, in particolar modo per scopi umanitari, sociali e di pubblica utilità;

6. stimolare e sensibilizzare gli enti pubblici e privati a diffondere ed utilizzare in modo efficiente le tecnologie informatiche, telematiche e del networking.

Articolo 3
(Sede)

La sede sociale è fissata dal Consiglio Direttivo secondo le necessità gestionali dell'Associazione stessa.

Articolo 4
(Componenti)

L'Associazione si compone di persone fisiche (membri) che possono essere:

1. soci fondatori: coloro che sottoscrivono l'atto costitutivo dell'Associazione. I soci fondatori hanno diritto di voto.

2. soci effettivi: coloro la cui domanda di iscrizione sia stata accolta secondo le norme fissate dall'articolo 5. I soci effettivi hanno diritto di voto.

3. soci onorari: coloro ai quali, per motivati meriti nei confronti dell'Associazione o delle sue finalità, viene conferito dall'Assemblea dei soci, su proposta del Consiglio Direttivo, il titolo di Socio Onorario, esente dal pagamento della quota annua. I soci onorari non hanno diritto di voto.

Articolo 5

(Iscrizione)

Possono presentare domanda di iscrizione all'Associazione tutte le persone fisiche senza distinzione alcuna di nazionalità, credo, ceto o grado di istruzione. Il Consiglio Direttivo, a suo insindacabile giudizio, può accettare o rifiutare tale domanda di iscrizione. La domanda di iscrizione è presentata al Segretario dell'Associazione. L'iscrizione è effettiva al momento del pagamento della quota associativa ed ha validità annuale. Il modello di domanda di iscrizione è approvato dal Consiglio Direttivo.

Articolo 6

(Esclusione)

Ogni attività illegale e la violazione delle norme contenute nel presente statuto comporta la esclusione dalla Associazione. Costituiscono altresì giusta causa di esclusione: l'utilizzo da parte del singolo socio della struttura dell'Associazione al fine di trarne vantaggi economici o comunque di lucro; l'adozione di condotte ostruzionistiche o comunque atte a pregiudicare l'ottimale perseguimento dei fini sociali; la scorretta gestione dei materiali dell'Associazione; comportamenti atti a gettare discredito o comunque lesivi dell'onorabilità e del prestigio dell'Associazione e dei singoli associati. L'esclusione del socio è deliberata dal Consiglio Direttivo.

Articolo 7

(Organi)

Sono organi dell'Associazione l'Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo ed il Presidente. L'Assemblea elegge il Presidente ed il Consiglio Direttivo da lui proposto. Il Presidente attribuisce le cariche sociali all'interno del Consiglio Direttivo.

Articolo 8

(Assemblea dei soci)

L'Assemblea è composta dai soci fondatori, dai soci effettivi e dai soci onorari. I soci, per poter partecipare ai lavori dell'Assemblea, devono essere in regola con le quote sociali. L'Assemblea può essere Ordinaria o Straordinaria.

L'Assemblea Ordinaria si riunisce almeno una volta all'anno: l'ordine del giorno è comunicato dal Presidente tramite formale convocazione dei soci almeno un mese prima della seduta. È ammesso il voto per delega: ogni socio potrà avere un massimo di deleghe pari al 20% degli aventi diritto di voto. Le decisioni sono prese a maggioranza semplice dei presenti. Per le modifiche allo Statuto è richiesta la maggioranza assoluta degli aventi diritto di voto.

L'Assemblea Straordinaria si riunisce su proposta del Consiglio Direttivo o su richiesta di almeno 1/3 dei soci con diritto di voto. Il Presidente convoca l'Assemblea Straordinaria con le modalità sopra esposte.

L'Assemblea elegge e revoca il Presidente ed il Consiglio Direttivo da lui proposto, discute i problemi di maggiore interesse, formula proposte, approva i bilanci consuntivi e preventivi e nomina i soci onorari.

Delle risultanze e delle decisioni dell'Assemblea è redatto verbale in forma sintetica. Tale verbale sottoscritto dal Presidente, dal Segretario e dal Tesoriere è trasmesso (anche per via informatica) ai soci per conoscenza, entro un mese dall'avvenuta Assemblea, ed è approvato nella seduta successiva.

Articolo 9

(Consiglio Direttivo)

Il Consiglio Direttivo viene eletto dall'Assemblea unitamente al Presidente che ne sceglie e propone la composizione. Esso è composto da non meno di quattro e da non più di otto Consiglieri scelti tra i soci aventi diritto di voto.

Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni, è rinnovabile alla scadenza senza limiti di mandati e può essere revocato dall'Assemblea.

Il Presidente nomina all'interno del Consiglio Direttivo un Vice-Presidente, un Segretario ed un Tesoriere.

Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di attribuire incarichi specifici (quale Coordinatore delle attività ... presso ...) sia ai membri del Consiglio Direttivo sia ai soci, in tal caso questi potranno presenziare alle riunioni del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto.

Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno una volta ogni tre mesi, su convocazione del Presidente. La convocazione può essere altresì richiesta da almeno 1/3 dei suoi membri.

Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo. In caso di parità vale il voto espresso dal Presidente, ed in sua vece dal Vice-Presidente, o, in loro assenza, dal consigliere più anziano.

Delle deliberazioni del Consiglio Direttivo è redatto verbale in forma sintetica.

Tale verbale, sottoscritto dal Presidente, dal Segretario e dal Tesoriere è trasmesso (anche per via informatica) ai consiglieri per conoscenza, entro un mese dalla data di avvenuta riunione, ed è approvato nella seduta successiva.

Ogni membro del Consiglio Direttivo che, senza addurre giustificazione, non avrà partecipato a tre riunioni consecutive, potrà essere considerato dimissionario.

I membri del Consiglio Direttivo svolgono le loro attività a titolo onorifico. Potranno essere rimborsate le spese connesse con l'attività sociale previa autorizzazione preventiva del Consiglio stesso.

Il Consiglio Direttivo persegue ed attua i fini ed i programmi stabiliti dall'Assemblea e presenta annualmente una relazione sulle attività nonché i bilanci consuntivi e preventivi e gli eventuali programmi futuri.

Il Consiglio Direttivo fissa annualmente le quote associative in relazione alle attività programmate.

Articolo 10

(Presidente)

Il Presidente è eletto dall'Assemblea dei soci congiuntamente al Consiglio Direttivo di sua fiducia; egli ha la rappresentanza legale dell'Associazione, convoca e presiede le riunioni del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea dei soci. Seguendo le indicazioni del Consiglio e dell'Assemblea, attua le iniziative che ritiene più opportune per perseguire gli obiettivi sociali.

Il Presidente può attribuire incarichi speciali e/o delegare funzioni sue proprie a consiglieri o soci.

A garanzia delle finalità e delle intenzioni dei soci fondatori per i primi tre mandati il Presidente dell'Associazione dovrà essere scelto esclusivamente tra gli stessi soci fondatori.

Articolo 11

(Vice Presidente)

Il Vice-Presidente sostituisce, in caso di indisponibilità temporanea, il Presidente con poteri di gestione ordinaria e straordinaria.

Articolo 12

(Tesoriere)

Il Tesoriere ha la responsabilità contabile dell'Associazione. Sentito il parere del Consiglio Direttivo, formula il bilancio preventivo e stila il bilancio consuntivo dell'Associazione da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea.

Il Tesoriere deve garantire che i mezzi economici dell'Associazione vengano usati esclusivamente per le attività consentite dallo statuto. Può nominare altri firmatari sui conti intestati all'Associazione. Per le spese di ordinaria amministrazione agisce autonomamente; per le spese urgenti agisce previa autorizzazione del Presidente; tutte le altre spese dovranno essere preventivamente autorizzate dal Consiglio Direttivo.

Articolo 13

(Segretario)

Il Segretario ha la cura amministrativa dell'Associazione e coadiuva il Presidente nelle sue funzioni. Il Segretario Generale riceve le adesioni all'Associazione e redige i verbali delle decisioni dell'Assemblea dei soci e del Consiglio Direttivo.

Articolo 14

(Fondo sociale)

Il fondo sociale è costituito dalle quote associative versate annualmente dagli associati e da ogni altro libero contributo.

Articolo 15

(Modifiche allo Statuto)

Le modifiche al presente Statuto potranno essere attuate in seno all'Assemblea. Le proposte di cambiamento dovranno essere sottoposte al Consiglio Direttivo almeno tre settimane prima della convocazione dell'Assemblea destinata a discuterle. La votazione sui cambiamenti verrà effettuata durante l'Assemblea. Per approvare i cambiamenti, è necessaria la maggioranza assoluta dei soci aventi diritto di voto.

Articolo 16

(Norme transitorie)

Il Consiglio Direttivo, nominato al momento della fondazione, è considerato provvisorio. Tale Consiglio Direttivo si impegna a convocare la prima Assemblea ordinaria dei soci entro sei mesi dalla data di fondazione.

Fino a quando il Consiglio Direttivo non decide diversamente la sede dell'Associazione coincide con il domicilio del Presidente.

Articolo 17

(Scioglimento)

Lo scioglimento dell'Associazione è deliberato dall'Assemblea dei soci che determina le modalità di devoluzione dell'eventuale patrimonio a Enti di beneficenza.

Lo scioglimento dell'Associazione può altresì avvenire qualora non si svolga l'Assemblea dei soci per tre anni consecutivi; in tal caso sarà compito dell'ultimo Presidente eletto e del suo Consiglio Direttivo provvedere alla devoluzione dell'eventuale patrimonio a Enti di beneficenza.

Seguono le firme dei Soci fondatori.

Alasio Piero
Bosia Francesco
Fiorucci Fabrizio
Gallina Pierangelo
Meoli Dario
Mogliotti Roberto
Monticone Lorenzo
Orlando Davide
Rodolico Andrea
Ruella Luca
Taglioni Andrea


Allegato B)

ESTRATTO

STATUTO GENERALE

"CLUB PER LA TELEMATICA AMATORIALE"

versione

1.2 del 21/08/94

*****

Articolo 1

(Scopo del club)

Il Club è un centro di aggregazione e di vita associativa a carattere volontario e democratico, e si occupa delle interazioni col sociale, della cultura, della tecnica, della ricreazione, del tempo libero e della comunicazione, è apolitico e non persegue finalità di lucro né scopi commerciali.

Il presente Statuto Generale stabilisce i criteri e le norme che tutti i Club dovranno rispettare, ed ogni eventuale regola specifica non dovrà mai risultare contrastante con quanto specificato nello Statuto Generale.

I Club sono il primo passo verso la creazione di un organismo nazionale per la difesa della telematica amatoriale, ossia il CTA (v. Articolo 4), la cui attività principale sarà quella di promuovere un riconoscimento legale della Telematica Amatoriale e della figura del gestore di sistemi amatoriali, delineandone con precisione diritti e doveri, allo scopo di proteggere maggiormente lo spirito di libera comunicazione che è alla base della telematica amatoriale.

Sono espliciti compiti del Club:

a) Contribuire allo sviluppo culturale e civile degli associati, servendosi principalmente a tal fine dei mezzi telematici;

b) Promuovere, favorire e difendere la democratica libertà di comunicazione e la telematica amatoriale, anche tramite contatti con la stampa e gli organi di informazione;

c) Collaborare alle proposte di ufficializzazione (e regolamentazione) della figura del gestore di BBS amatoriale, e qualunque altra attività che possa contribuire alla causa della telematica amatoriale;

d) Organizzare iniziative, servizi, attività culturali, sportive, turistiche, ricreative, o a sfondo sociale;

e) Favorire l'estensione di attività culturali e ricreative sia tra i soci che con altre associazioni.

Articolo 2

(I Soci)

[omissis]

Articolo 3

(Attività non consentite)

E' espressamente vietata ogni forma di sfruttamento commerciale del Club, come ad esempio uso del nome e/o della struttura del Club a fini pubblicitari o comunque per trarne profitto o qualunque vantaggio personale.

Sono altresì severamente vietate tutte le attività illegali, ed ogni Socio si impegna ad assumere un corretto e legale comportamento, anche al di fuori dell'attività del Club, pena l'immediata espulsione. Ogni socio dichiara implicitamente all'atto dell'iscrizione che il Club in ogni caso non verrà considerato responsabile dell'attività dei suoi soci, per la quale ogni socio risponderà sempre personalmente.

Articolo 4

(Il Consiglio Direttivo ed il Presidente)

[omissis]

Tutti i Soci possono partecipare all'elezione del Presidente, il quale avrà l'unico compito aggiuntivo di rappresentare il Club e tutti i suoi Soci nei rapporti con gli altri Club o con altre entità sociali come ad esempio stampa, televisione, altre associazioni, reti telematiche, ecc. Il Presidente verrà inoltre considerato d'ufficio il rappresentante del Club presso il CTA, Comitato per la Telematica Amatoriale, che verrà costituito con la collaborazione di tutti i Club, associazioni, o altri organismi aventi come scopo principale la promozione e la difesa della telematica amatoriale. I soci delegano pertanto implicitamente il Presidente a proporre in tale sede ogni idea o iniziativa che verrà decisa in ambito del Club, ed il Presidente delega implicitamente a sua volta il presidente del CTA a rappresentare se stesso e tutti i soci del Club al quale appartiene.

[omissis]

Articolo 5

(Sede)

[omissis]

Articolo 6

(Iscrizione al club)

[omissis]

Articolo 7

(Spese)

[omissis]

Articolo 8

(Riunioni del club)

[omissis]

Articolo 9

(Area echomail del club)

Allo scopo di facilitare la comunicazione tra i soci verrà predisposta una apposita area echomail riservata che verrà condivisa tra tutti i sistemi i cui sysop fanno parte del Club (suffisso ".SOCI"). Tale area si intende "riservata" in quanto non dovrà essere visibile e/o accessibile da parte di alcun utente o point di ognuno dei nodi, fatta eccezione per coloro che fanno effettivamente parte del Club. Se il sysop di una BBS non è socio del Club non potrà veicolare l'area echomail del Club, neanche se uno o più dei suoi utenti o point è socio.

Nell'area verranno pubblicati i risultati delle riunioni e tutte le comunicazioni di servizio da parte dei consiglieri e del Presidente, ma lo scopo principale è quello di favorire il dialogo tra appassionati di telematica per stimolare riflessioni e proposte inerenti gli scopi del Club. Si suggerisce inoltre la creazione di un'area ad accesso libero (suffisso ".INFO"), da utilizzare come "punto di contatto" tra il Club ed i non soci, nella quale i membri del CD provvederanno a fornire informazioni circa gli scopi del Club, e le attività presenti e future.

Le aree echomail non sono vincolate all'uso di address di una particolare zona, ma, sebbene sia consigliabile utilizzare sempre il proprio address FidoNet, è ovviamente possibile scriverci con il proprio address primario, qualunque esso sia (purché ovviamente si tratti di una rete amatoriale in tecnologia ftn) qualora non si appartenga a FidoNet.

Articolo 10

(Votazioni elettroniche)

Sebbene sia sempre preferibile organizzare una riunione, è possibile anche indire votazioni tramite posta elettronica: in questo caso la votazione dovrà avvenire tramite messaggio matrix crash presso il nodo del Presidente, ed avrà esito positivo se la maggioranza dei votanti avrà espresso parere positivo. L'annuncio della votazione dovrà avvenire da parte del Presidente almeno una settimana prima del giorno stabilito come inizio, ed il periodo di votazione dovrà durare almeno 5 giorni. Al termine del periodo di votazione il Presidente comunicherà in area echomail del Club i risultati, insieme all'elenco dei voti.

Per le votazioni tramite posta elettronica il Presidente si asterrà dal voto, ed esprimerà la propria preferenza solamente in caso di parità tra voti favorevoli e contrari.

Articolo 11

(Sanzioni disciplinari)

[omissis]

Articolo 12

(Scioglimento del club)

[omissis]