Verbale della riunione del consiglio direttivo
in data 4 Dicembre 1994

Presso l'abitazione sita in Via al Duca 29/a, alle ore 21,15 sono presenti tutti i membri del consiglio direttivo (Rodolico, Mogliotti, Bosia, Monticone, Alasio, Meoli, Gallina) ed i soci fondatori Fiorucci e Taglioni.

Il presidente Rodolico introduce l'ordine del giorno costituito dai seguenti punti:

- Richiesta al Comune di sede per l'associazione
- Documenti di presentazione dell'OASI
- Data e modalità della riunione generale di presentazione alla cittadinanza
- Nuovi sviluppi sul tema Internet
- Modalità di iscrizione utenti
- Quote associative
- Aggiornamento sui temi: tessere, utenti
- Questionario per i nuovi iscritti
- Varie ed eventuali

Viene deciso di inviare una lettera all'amministrazione municipale per la richiesta di fondi per l'attività sociale, congiuntamente alla richiesta di utilizzo di un locale del Centro Giovani per poter effettuare le riunioni sociali ed il deposito dei documenti. Considerate le oggettive difficoltà del mantenimento dell'hardware costituente il BBS in ambienti pubblici, si decide inoltre di collocare tale strumentazione presso l'abitazione di un socio. Il tesoriere Bosia propone un proprio locale sito in corso Alfieri.

In merito ai documenti di presentazione, si dà mandato al segretario di redigere uno scritto di presentazione dell'associazione in termini generali, al presidente uno scritto di presentazione del BBS ed al tesoriere uno scritto inerente la realtà di Internet.

Inoltre si ipotizza la redazione di una rubrica periodica su di un periodico locale.

Si stabilisce di svolgere nella seconda metà del prossimo mese di Gennaio una giornata di presentazione delle attività sociali presso la saletta azzurra del palazzo della Provincia, per incontrare tutti i soci e le autorità. Vengono fatte alcune ipotesi sui nomi di personalità da invitare per la presentazione. Alasio propone il nome di Gianni Billia.

Il Presidente relaziona quindi a proposito della possibilità di collegare il BBS alla rete Internet grazie all'offerta della Shiny corporation, di rappresentare un POP (Point of presence) per il territorio provinciale, e si impegna ad approfondire il tema, riferendone alla successiva riunione.

Una lunga di discussione si sviluppa sul tema degli utenti del BBs e del loro rapporto con l'associazione, in considerazione dell'attuale gratuità dei servizi telematici offerti dalla Banca Dati e dall'effettivo sovvenzionamento della stessa tramite in fondi dell'associazione. Si stabilisce di mantenere la gratuità dei servizi offerti on-line e tramite reader off-line, mentre non si trova accordo sulla gestione dei point: si presentano due possibilità, ovvero quella di obbligare un point ad associarsi dopo un periodo di prova, oppure quella di concedere il point gratuitamente limitandosi a far presente i costi che l'associazione deve sopportare. La seconda opzione viene scelta per quattro voti a due. Il presidente si astiene.

Le quote associative vengono definitivamente fissate in lire 50.000 per i lavoratori ed in lire 30.000 per gli studenti ed i disoccupati.

Per quanto riguarda le tessere, pare convincente la proposta di Piero Alasio di un contenitore in plastica trasparente ove posizionare due tesserini stampati.

Si approva all'unanimità di restituire al fondatore Orlando la sua quota associativa in segno di solidarietà per i danni causati dall'alluvione; sempre all'unanimità vengono accolte le richieste di associazione dei signori Guglielmo Tovo e Simone Briatore.

Il Presidente propone di redigere un questionario da sottoporre ai nuovi iscritti per conoscerne gli interessi. La proposta è accolta.

La riunione termina alle 23,15 e viene aggiornata a Domenica 11 Dicembre 1994.

Per approvazione

Il segretario Lorenzo Monticone
Il presidente Andrea Rodolico