Asti, domenica 12 marzo 1995


Verbale della riunione del Consiglio Direttivo

Il giorno dodici del mese di marzo dell'anno millenovecentonovantacinque, alle ore ventuno, in Asti, via Montebruno, al numero 9, regolarmente convocato, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale della seduta precedente;
  2. Posizione dell'Associazione sui "bust" delle BBS;
  3. Proposta C.R.T. (Club Roma Telematica) di condivisione aree messaggi;
  4. Situazione Internet
  5. Situazione corsi e scuole;
  6. Network delle suore;
  7. Varie ed eventuali.

sono presenti i signori:

Il Presidente constatato il numero legale degli intervenuti dichiara la seduta valida ed apre i lavori invitando i partecipanti alla riunione in qualità di uditori a presentarsi.

1) Il Segretario dà lettura del verbale della seduta del Consiglio Direttivo del 26.02.1995; il Presidente lo pone in votazione; il Consiglio approva all'unanimità.

2) Il consigliere Meoli ricorda al Direttivo gli eventi relativi ai diversi episodi di sequestri di BBS susseguitesi negli ultimi mesi ed invita l'Associazione ad esprimere la propria posizione sull'argomento.

Dalla discussione che ne segue, considerata la immobilità pratica nella quale si à arenata ALCEI, sono emerse le seguenti proposte:

3) Il Presidente presenta la proposta del responsabile del Club Roma Telematica circa la possibilità di condivisione di alcune aree messaggi al fine di favorire lo scambio di esperienze tra soci e la formulazione di proposte circa la libertà di "telecomunicare".

Il Consiglio approva di condividere le aree oasi.soci e oasi.info.

4) Il Presidente aggiorna il Direttivo circa l'ultima telefonata intercorsa con in signor Bodrati.

In particolare: a Bergamo la linea dedicata è già arrivata mentre la nostra dovrebbe avere tempi brevi visto che è in ordine alla Telecom dal 20 di febbraio u.s.

Il Direttivo delibera di richiedere copia del contratto Telecom alla Shiny Corporation al fine di sollecitare la posa della linea dedicata.

In Segretario dà lettura dell'ultima stesura del contratto concordato con Shiny Corporation; il Consiglio Direttivo lo approva nella formulazione allegata dando mandato al Presidente per la firma, con facoltà di contrattare per il maggior favore dell'Associazione presso il fornitore. Nello specifico risultano ancora da chiarire i punti 3) e 11) delle condizioni.

5) Per quanto riguarda la possibilità di tenere i corsi di informatica presso la sala computer del Centro Giovani del Comune il Presidente comunica che tale possibilità risulta non praticabile in quanto tale Centro, a fronte di tante parole e promesse, non dispone di strumenti (vedi personal computer) adeguati.

Pertanto è necessario trovare una soluzione anche in collaborazione con le scuole che ci hanno contattato.

Il Presidente ed il socio Genovese riferiscono che la visita dimostrativa alla Scuola di Rocchetta Tanaro è stata molto seguita dai numerosi docenti presenti.

Tale scuola insieme al "Volta" di Alessandria, all'"Artom", al "Giobert", alle medie "Goltieri" e "Jona" di Asti, alle medie di S. Stefano Belbo e Canelli, premono per poter avere un loro network all'interno di Asti-on-line al fine di scambiare e-mail e file tra loro.

Il Direttivo manifesta la propria volontà di collaborare a tali iniziative.

6) Il socio Alasio presenta la richiesta di sua sorella (suora F.M.A.) di aiuto nel progettare un network dedicato alle loro finalità.

Il Direttivo delibera di aderire a tale richiesta di progetto.

7) Il Presidente presenta al Direttivo la richiesta dell'UTEA (Università per la Terza Età Astigiana) di organizzare per il loro iscritti alcuni corsi introduttivi di informatica. Il Direttivo approva.

Il Segretario presenta al Direttivo una proposta di marchio per l'Associazione; il Direttivo approva il marchio, la bozza di tessera e la bozza di carta intestata.

Il segretario presenta la domanda di iscrizione del signor Amerio Alberto; il Direttivo accoglie tali richieste all'unanimità.

Avendo concluso gli argomenti all'ordine del giorno il Presidente scioglie la seduta alle ore 23.15.

Il Segretario supplente (Piero ALASIO)
Il Presidente (Andrea RODOLICO)