Asti, domenica 14 gennaio 1996


Verbale della riunione del Consiglio Direttivo

Il giorno quattordici del mese di gennaio dell'anno millenovecentonovantasei, alle ore ventuno e trenta, in Asti, Via G. Falcone 29, regolarmente convocato, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. BBS;
  2. Rete Civica;
  3. Giornale O.A.S.I.;
  4. ChessLive di Bosia;
  5. Chiusura conti Shiny;
  6. Trasparenza O.A.S.I.;
  7. Varie ed eventuali

sono presenti i signori:

Il Presidente constatato il numero legale degli intervenuti dichiara la seduta valida ed apre i lavori.

1) Il Presidente comunica che è quasi pronta la nuova configurazione per la gestione dei Point per la BBS Asti-on-line, questo permetterà di riprendere il normale flusso di posta elettronica in ambito Fidonet fornendo, al contempo, anche la possibilità di scambio di posta tra Fidonet e Internet.

In questo modo gli attuali 170 frequentatori della BBS avranno un ulteriore e qualificato servizio.

Un particolare ringraziamento per il lavoro di configurazione svolto va al tesoriere Fiorucci.

2) Il Presidente relaziona al Direttivo circa gli sviluppi degli ultimi tempi in relazione al progetto di rete civica.

In particolare l'Amministrazione Provinciale ha già provveduto a deliberare la sua entrata in Internet con un proprio server, in questo caso l'Associazione collaborerà al progetto con l'installazione del sistema operativo, configurazione dei servizi del server e prima istruzione ed assistenza del personale adibito, come risulta dal progetto presentato e conservato agli atti; la Provincia si è impegnata in cambio a provvedere ad un upgrade del server che ci ha dato in prestito d'uso (aumento della RAM e sostituzione dell'HD con uno di dimensioni maggiori).

Per quanto riguarda la posizione del Comune di Asti si prospetta un lavoro più impegnativo, in quanto, l'adesione del Comune al progetto proposto, seppur simile a quello della Provincia, presenta momenti di collaborazione più diffusi e prolungati nel tempo.

In cambio della collaborazione offerta il Comune garantirebbe all'Associazione una sede presso il Centro Giovani a la possibilità di collegare sulla sua linea Internet anche il nostro server.

Sicuramente il lavoro che ci aspetta sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista culturale è notevole, non certamente facile e privo di difficoltà; l'Associazione ritiene comunque questo impegno importante e doveroso al fine di contribuire attivamente al bene ed allo sviluppo del nostro territorio.

3) Il Socio fondatore Francesco Bosia ha fatto pervenire la richiesta di inserire un proprio applicativo (ChessLive server per il gioco degli scacchi on line) sviluppato in Java sul server dell'Associazione.

Il Consiglio Direttivo valuta favorevolmente l'iniziativa a condizione che l'accesso a tale servizio si gratuito.

4) Con il passaggio della gestione commerciale del Pop Shiny alla ditta Dinamika l'Associazione ha terminato la propria collaborazione con la Shiny Corporation.

Il Direttivo incarica il Tesoriere di predisporre i conteggi relativi alla situazione degli abbonamenti al servizio Internet effettuati durante la propria gestione al fine di valutare e quantificare, in accordo con il responsabile della Shiny Corporation, l'eventuale contributo a favore dell'Associazione previsto dal Contratto.

In particolare il Direttivo avanza l'ipotesi di quantificare tale contributo in modem per sostituire quelli fino ad ora prestati gentilmente da alcuni soci.

5) Il Presidente illustra al Direttivo le obiezioni che sono pervenute da parte di alcuni soci circa l'organizzazione di corsi.

In particolare è accaduto che il corso organizzato per l'API fosse stato oggetto di preventivo da parte di un professionista locale che, a seguito della nostra adesione, ha visto sfumare la sua prestazione.

Il Direttivo unanimemente decide di prestare molta attenzione per il futuro al fine di evitare il ripetersi di tali evenienze nel più ampio rispetto dei fini statutari.

Avendo concluso gli argomenti all'ordine del giorno il Presidente scioglie la seduta alle ore 23.10.

Il Segretario (Lorenzo MONTICONE)

Il Presidente (Andrea RODOLICO)