Asti on Line - The WEB!
Il BBS Amatoriale gestito dall'Associazione OASI

OASI on the Web



Un po' di storia...

Asti on Line nasce grazie alla sensibilità del Preside del Liceo Scientifico Statale "Vercelli" di Asti e dell'Amministrazione Provinciale. Grazie al loro appoggio, nel settembre 1992, è possibile installare la prima BBS amatoriale ad Asti, inizialmente denominata, in modo ironico, "BidoNet".

Col trascorrere del tempo la banca dati cresce sia qualitativamente, sia quanto a dimensioni e frequenza di utilizzo; cambia anche nome diventando "Asti-on-line", con il chiaro intento di diventare il polo telematico della nostra città. Attorno al gruppo originale si aggregano altri giovani e meno giovani, fino ad arrivare ad una utenza di circa 150 persone, che genera una media di 60/70 chiamate giornaliere.

Alcuni utenti della banca dati scoprono in questa esperienza, oltre all'aspetto del servizio telematico, anche una vicinanza umana, una unitarietà di intenti ed aspirazioni, un goliardico desiderio di condividere le proprie esperienze in campo informatico, telematico e del networking, fino a diventare un gruppo affiatato di amici.

A seguito di questa felice esperienza telematica, nasce ad Asti un altra realtà telematica amatoriale, Running FREE!, che ancora oggi opera nella nostra città con fini complementari ad Asti-on-Line.

Cosa serve per utilizzare Asti on Line

Per entrarvi via linea telefonica (per ora l'unico modo possibile) è necessario un programma di comunicazione che supporti, possibilmente, gli standard ANSI e ZMODEM. A tal proposito noi consigliamo lo spendido Terminate per DOS (che potete prelevare sul nostro sito FTP con il nome 400TER.ZIP) o un programma equivalente per gli ambienti Windows.

Come entrare su Asti on Line

Per collegarti telefonicamente, puoi utilizzare il programma di comunicazione per telefonare al numero:

(0141) 41.11.20


Associazione O.A.S.I. (Organizzazione Astigiana per lo Sviluppo Informatico)
Copyright © 1995, 1996