Tempo di Bilanci
OASI on the Web

Asti, 23 Novembre 1995

l termine del primo intenso anno di attività dell'Associazione O.A.S.I., è opportuno fermarsi un attimo a valutare ciò che è stato fatto, quello che ancora è da fare e quanto lo spirito che ci ha animati fin dal principio sia ancora vivo e sentito. Ripercorrendo le tappe che hanno segnato la vita di O.A.S.I. spicca il ruolo fondamentale che ha rivestito la banca dati amatoriale Asti-on-Line, il piccolo ecosistema telematico in seno al quale ha preso forma e carattere il gruppo di appassionati che ha costituito il nucleo originario dei soci fondatori. Per circa tre anni questo servizio telematico pubblico era rimasto appannaggio di una vasta cerchia di "smanettoni", anche se l'intento dichiarato era di renderlo un servizio di pubblica utilità anche al di fuori del settore informatico.

OASI nasce per andare oltre il semplice gruppo di appassionati, per dare credibilità e sostanza all'entusiasmo di chi segue il settore informatico nel suo incessante evolvere verso nuovi orizzonti tecnologici. In OASI c'è sicuramente spazio per l'appassionato, che trova altri interlocutori con cui condividere esperienze e progetti, ma è altrettanto benvenuto il professionista del settore, che con la sua esperienza può promuovere la ricerca e la sperimentazione, il curioso, volenteroso di imparare, che trova persone preparate e disponibili, e comunque tutti coloro che per un motivo o per un altro decidono di appoggiare una struttura che spinge il progresso tecnologico a tutti i livelli nella nostra città. L'intenzione dichiarata, quindi, è di diventare il centro dello sviluppo informatico e telematico di Asti: un obiettivo sicuramente ambizioso, ma non utopistico. Per uno sviluppo organico e razionale dell'infrastruttura informatica cittadina è necessario il coordinamento da parte di una struttura al di sopra delle parti, che operi per la pubblica utilità e senza interessi diretti. OASI, grazie al bagaglio culturale dei suoi soci ed all'assenza di fini di lucro, si propone come interlocutore nei confronti degli Enti Pubblici, dei cittadini, delle associazioni culturali, delle strutture bibliotecarie e scolastiche del territorio, con la speranza di sfruttare a fondo le nuove tecnologie in attività utili.

Mettendo a fuoco il panorama delle attività svolte, oltre al già citato BBS amatoriale Asti-on-Line, l'Associazione ad oggi può vantare il primo nodo Internet del sud Piemonte, gestito in piena autonomia e in stretta osservanza dello statuto dell'OASI. Questo ci ha permesso di venire a contatto con una tecnologia attualissima, sfruttata per dare gratuitamente servizi concreti (posta elettronica, spazio per pagine HTML, informazioni e servizi on-line, ecc.) ai nostri associati ed alle altre realtà non a fine di lucro della nostra città; in particolare sono già attivi spazi su Internet gestiti dal Gruppo Astrofili Astigiani, le cui pagine hanno ricevuto migliaia di visite e riconoscimenti dalle riviste del settore, dall'associazione MusictuS, dal Centro Italiano di Studi Ufologici e dal Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani. E' in cantiere una speriamo ampia e proficua collaborazione con il WWF di Asti, che avrà a disposizione uno spazio sul nostro server per promuovere e pubblicizzare le loro attività presenti e future nella nostra zona, ed eventualmente sfruttare questo nuovo medium, affiancato ai tradizionali mezzi di comunicazione, per mantenere i contatti con i soci e con altre realtà similari altrove dislocate, tramite la posta elettronica e la pubblicazione di bollettini e comunicati sul World Wide Web, la grande vetrina di Internet.
Oltre a sostenere gli sforzi necessari a porre le basi per il progetto Internet, OASI ha promosso e organizzato corsi di introduzione all'informatica, alla telematica ed in particolare al fenomeno della rete Internet, in collaborazione con alcune scuole astigiane, per cui è stato organizzato un corso di aggiornamento per insegnanti, e dell'API (Associazione Piccole Industrie), con cui è tutt'ora in corso una collaborazione per corsi di informatica rivolti ai loro associati. Lo scopo di queste iniziative è di cominciare a individuare i possibili immediati utilizzi di queste tecnologie nella vita di tutti i giorni, sia nell'ambito scolastico che in quello professionale.
In particolare riveste notevole interesse la prossima entrata nel mondo Internet di circa 25 scuole della provincia di Asti, per l'adesione ad un progetto di scambio internazionale promosso dall'Assessorato all'Ecologia della Ente Provinciale. In questa occasione OASI potrà dimostrare l'effettiva utilità di questo strumento anche a livello locale, cercando di soddisfare le esigenze di scambio e comunicazione insite nel sistema scolastico, con ovvie aperture anche alla pubblicizzazione delle attività creative degli studenti.

Tutte queste iniziative permetteranno di creare un nucleo di informazioni, servizi ed interessi alla base del nostro attuale progetto: la Rete Civica di Asti. OASI, infatti, concentra tutt'ora molti dei suoi sforzi per creare le condizioni adatte alla creazione, nella nostra città, di uno strumento informatico di reale pubblica utilità.
L'informatica è, secondo noi, uno strumento efficiente che potrebbe essere utilizzato per "decongestionare" i rapporti del cittadino con la sua città e magari creare nuovi servizi, o dare una nuova "interfaccia" verso servizi ormai consolidati. In una città ci sono molte realtà il cui principale scopo è generare e far circolare informazioni (Enti Pubblici, Biblioteca, Enti Turistici, Associazioni, Circoli, e quanti altri possono venire in mente), che potrebbero sfruttare lo strumento "rete civica" come una grande bacheca organica interattiva, attraverso cui pubblicare le proprie informazioni, entrare in contatto con i destinatari e, perchè no, coordinare internamente il proprio lavoro o i rapporti con altre realtà simili, sia locali che remote.
Chiunque utilizzi opportunamente, e sottolineo opportunamente, gli strumenti informatici, sa bene quanto sia comodo reperire dati in grandi archivi, ma forse non ha mai esteso questa possibilità ad una città intera. Tra di noi c'è già chi sogna di richiedere alla rete civica: "concerti a dicembre" e ricevere l'elenco di tutti i concerti di Asti e provincia senza fare il giro di tutti gli Enti di promozione turistica, o interrogare la Biblioteca circa la disponibilità di un libro anche di Domenica, o organizzare una cena tra trenta persone senza dover fare 60 telefonate. Quello che è importante sottolineare è che costui sogna, non delira.
I contatti che OASI sta mantenendo con altre associazioni, Enti e strutture similari sono tutti volti a fornire, fin dal primo giorno di vita di questa rete, una messe di servizi ed informazioni concrete ed immediate. La tecnologia è già consilidata, pronta anche a crescere con le esigenze del cittadino. Il nostro compito è quindi di promuovere e coordinare la volontà, sociale e politica.

L'entusiasmo e la serietà con cui ha finora agito la nostra Associazione hanno fortunatamente portato risultati concreti. OASI oggi è una realtà apprezzata dagli operatori del settore, ma considerata, speriamo con simpatia e rispetto, anche dal di fuori. Con questa eredità, le intenzioni con cui affronteremo l'anno sociale 1996 vedono senza dubbio un grosso sforzo per consolidare i rapporti con Enti Pubblici e altre realtà no-profit, per raggiungere l'obiettivo di diventare il punto di riferimento per lo sviluppo, la ricerca e la promozione delle attività informatiche e telematiche della nostra città.

Andrea Rodolico


Associazione O.A.S.I. (Organizzazione Astigiana per lo Sviluppo Informatico)
Copyright © 1995, 1996