IL VAGINISMO

clinica e sintomatologia

(Dott. Mauro Antonich)

  

Il vaginismo è un disturbo sessuale,è una sindrome psicofisiologica e una reazione sessuale inadeguata, che impedisce la penetrazione vaginale nel coito e spesso , anche in occasione dell'esame ginecologico.

Secondo le definizioni correnti, le donne colpite da vaginismo presentano spasmo della muscolatura vaginale, fobie del coito e della penetrazione. In particolare tale disturbo si manifesta con una contrazione riflessa e involontaria dei muscoli del perineo, della vulva, dell'orifizio vaginale, impedendo il rapporto sessuale. Questo tipo di contrazione spastica è un riflesso involontario stimolato dai tentativi sia reali che immaginati di penetrazione, in contrasto con le contrazioni ritmiche della risposta all'orgasmo. Va detto però , che nella donna affetta da tale disturbo , la risposta sessuale può essere presente sia con l'eccitazione sia poi con orgasmo clitorideo.

Il vaginismo può essere primario o secondario, a seconda che si manifesti dall'inizio dell'attività sessuale o si presenti in seguito ; può essere associato a inibizione sessuale o orgasmica, o altre disfunzioni sessuali .

Si individuano varie forme di vaginismo : nelle più gravi è assai difficile per non dire impossibile la minima apertura vaginale e tanto meno la visita ginecologica . Il disturbo risulta meno grave quando produce dolore alla regione pelvica , indipendentemente dalle condizioni favorevoli , di comprensione , di rilassamento in cui avviene il rapporto sessuale . In questo secondo caso la donna ha rapporti con il partner , ma li percepisce fastidiosi .

Sul piano anatomico , l'apparato genitale femminile è normale , tanto che la donna si sente reattiva e capace di raggiungere l'orgasmo mediante stimolazione del clitoride . La congestione e la lubrificazione vaginale si presentano normalmente , consentendo una soddisfacente sessualità (non di tipo coitale) .

Viene riconosciuto nel vaginismo un'iperestesia vulvare di base che dà origine alla contrattura dolorosa e talvolta continua dello sfintere vulvo - vaginale . Questa contrattura presenta dei parossismi al minimo contatto o al più piccolo pensiero sessuale e può essere accompagnato da disturbi urinari ed anche disturbi nervosi . Si ritiene che la causa dell'insorgenza del vaginismo dipenda da una associazione , reale o immaginaria , tra penetrazione , paura , dolore .

Il vaginismo è quindi una sindrome clinicamente individuata che abbisogna di una adeguata terapia.

 

SINTOMO :

E' dato dalla contrazione involontaria dello sfintere vaginale e del muscolo elevatore dell'ano come risposta a tentativi di penetrazione .

Risultato : difficolta' o impossibilità di rapporto sessuale .

La crisi della contrazione dolorosa si accompagna a stati di agitazione , a pianto , a grida che denotano la condizione psichica della donna .

Infatti ogni tentativo di penetrazione produce ansia , angoscia , rifiuto .

 

Descrittori del sintomo :

il vaginismo si può presentare nelle donne di tutte le età

si può associare a inibizione sessuale o a inibizione orgasmica

può essere associato a dolore nella zona pelvica per un rapporto sessuale

può essere compresente l'anerosia

nelle donne affette da vaginismo l'eccitazione sessuale può manifestarsi , come la lubrificazione e la congestione , in modo normale

la sessualità non coitale può risultare accettabile

fobia al coito e alla penetrazione (tali fobie sono reazioni secondarie al vaginismo primario ; in certi casi la fobia della penetrazione precede il vaginismo)

il disturbo è diverso da una persona all'altra .

Il vaginismo , secondo quanto sostengono gli specialisti contemporanei ,può essere un vero sintomo di conversione isterica tendente ad ostacolare l'attività sessuale da un alto , ma dall' altro può rappresentare un desiderio inconscio deformato come quello di imprigionare il pene . Le contrazioni che impediscono la penetrazione risulterebbero quindi una difesa contro questo desiderio aggressivo .

Dal punto di vista clinico il vaginismo si sovrappone alla dispareunia (in quanto quest'ultima provoca meccanismi di spasmi muscolari come riflesso difensivo) .

Secondo Master e Johnson , la sindrome si riconosce spesso associata ad una disfunzione sessuale maschile .

Frequenti sono considerati i sintomi dello spasmo vaginale involontario dei quali si è ritrovata la correlazione con fatti di passati traumi sessuali .

Il vaginismo si può considerare una malattia psicosomatica trattabile con interventi psicologici mirati .

La frquenza di tale disturbo non è nota ; dalla statistica di Master e Johnson le affezioni somatiche rappresenterebbero meno del 10% della casistica .

 

Bibliografia :

1. Patologia e terapia del rapporto coniugale - Master Johnson, Feltrinelli 1970

2. Sessuologia clinica - Rifelli Moro,CLUEB Bologna 1990

3. Il vaginismo - di Audibert e Kohn-Nothan ,in Sessualità e medicina a cura di Forleo e Pasini 1980

4. Manuale illustrato di terapia sessuale - Kaplan , Feltrinelli 1976

5. Nuove terapie sessuali - Kaplan , Bompiani 1976

6. I disturbi del desiderio sessuale - Kaplan , Mondadori 1981

7. Psicoanalisi e terapie sessuologiche - Abraham e Porto , Feltrinelli 1979

8. Il sesso e i rapporti amorosi - Master Johnson ,Longanesi 1987

 

 

 

07/02/94