Troppi tasti?
Un'occhiata alla toolbar

1. Tasti di Eudora Light

Non appena aprite Eudora Light 3,0, vedete una quantità opprimente di tasti sulla parte alta della finestra principale. Quello sotto è uno schema di che cosa fanno i vari tasti. In Eudora potete anche spostare il vostro mouse sopra ognuno di essi e leggere una sintetica descrizione della sua funzione, oppure potete premere il tasto  e cliccare sul tasto che vi interessa ricevendo così una descrizione della sua funzione.

La barra con tutti in pulsanti in fila si chiama Toolbar.

 

2. Tasti della casella postale (mailbox)

Un' altra barra confusionaria è quella delle casselle postali:

La colonna Who indica il mittente (nella mailbox IN) oppure il destinatario (nella mailbox OUT).

Che cosa sono questi S, P, A e K?

La S corrisponde alla condizione di messaggio già letto o meno. In questa colonna, un puntino grande significa che non avete ancora letto quel messaggio. Una R (Reply) significherebbe che avete risposto al messaggio e una F (Forward) che avete spedito ad altri il messaggio ricevuto da voi. Nella casella postale OUTBOX (messaggi in uscita), una Q (Queued) significa che il messaggio è in coda (verrà spedito una volta stabilita la connessione internet) e la S (Sent) significa che il messaggio è già stato spedito.

La P corrisponde alla priorità del messaggio; il default è normal, cioè nessuna indicazione di priorità. Se la priorità viene modificata vedrete questi simboli:

Priorità Altissima
Alta
Bassa
Bassissima
La colonna A vi dice se avete un attachment o no (un quadratino indica che avete un attachment). Parleremo più avanti degli attachments.

La colonna K vi dà la dimensione del messaggio in Kilobytes.

Cliccando sui tasti grigi in alto i messaggi verranno ordinati secondo quel criterio. Per esempio, se desidero i miei messaggi siano ordinati secondo data, clicco sopra al tasto grigio Date. (Cliccando il tasto e tenendo premuto Shift, l'ordine sarà inverso).
 
E se non voglio tutta questa confusione? 

Tutti questi parametri effettivamente non sono indispensabili. Se volete toglierne alcuni andate in Tools/Options alla voce Mailbox Columns e togliete il segno di spunta a quelli che non vi servono. Io lascio soltanto la data, l'oggetto (subject) e il mittente (sender).

 


Controllare la posta

Di nuovo alla pagina principale