Comporre e spedire messaggi

 

Per creare un messaggio,  andate su Message (ALT-M) sul menu principale e scegliete New Message per creare un email in bianco. Suggerimento: un modo rapido per farlo è premere
 [ CTRL ] +  [ N ] oppure il tasto  della toolbar.
 
Sullo stesso menu Message (ALT-M) , si trovano opzioni come New Message To con una piccola freccia a lato. Mettendo il mouse sopra questa opzione permette di scorrere la lista dei nicknames della vostra "agenda degli indirizzi" (address book). E' una funzione che evita di doversi ricordare e digitare continuamente (rischiando di sbagliare) l'indirizzo delle persone a cui scriviamo spesso. Appena installata Eudora, questa voce dovrebbe essere vuota: vedremo più avanti i nicknames e come creare un address book.
 

Quando Eudora vi crea un email in bianco, compare la finestra seguente:
 
 
Scrivete l' indirizzo di E-mail della persona a cui state trasmettendo il messaggio nel campo To: (il primo in alto). Spostatevi con il tasto [TAB] e mettete poi l'argomento del vostro messaggio nel campo Subject: (è segno di particolare maleducazione telematica inviare messaggi con il campo Subject vuoto). Premete ancora alcune volte [TAB] oppure spostatevi con il mouse nello spazio bianco previsto per il vostro messaggio (body o corpo del messaggio). 
 
Suggerimento: se non volete vedere l'elenco di campi To, From, Subject e altri mentre scrivete il messaggio, premete F7.
 
Per trasmettere un messaggio a più di una persona, digitare semplicemente tutti gli indirizzi nel campo To, ciascuno separato da una virgola. E' anche possibile inserire gli indirizzi nel campo CC: (carbon copy) per aggiungere altri destinatari.

Potete tagliare, incollare, o cancellare il testo come desiderate. Se desiderate unire un file al vostro messaggio, andate sul menu Message (ALT+M) e selezionate Attach File (oppure premete CTRL+H) (per saperne di più sugli attachments vedi oltre).

Quando avete finito il vostro messaggio, cliccate sopra il tasto . (Se nella configurazione avete selezionato Send on check il tasto non sarà Send ma ; v. sotto). Se Eudora non restituisce messaggi di errore, il vostro messaggio è partito senza problemi.

E se non desidero trasmettere subito la mia posta? Se avete un collegamento in linea continuo, il tasto Send visto sopra trasmetterà immediatamente  la vostra posta. Se scrivete i messaggi quando non siete collegati (off-line), potete accodare i vostri messaggi in attesa di inviarli e poi spedirli tutti in una volta dopo esservi collegati a internet. Il tasto di trasmissione allora, come detto sopra, avrà la dicitura Queue (metti in coda).

Per modificare le modalità di invio andate su Tools/Options. Nella sezione Sending Mail, togliete la selezione della casella Immediate Send.

Se ci sono messaggi in coda nella casella OUTBOX, potete trasmetterli tutti in una volta con CTRL-T oppure andando su File (ALT-F) e selezionando Send Queued Messages. Se andate su Tools/Options alla sezione Checking Mail, potete selezionare la casella Send on check per far sì che eventuali messaggi in coda vengano inviati ogni volta che controllate la posta (CTRL-M).


Nicknames

Di nuovo alla pagina principale