I Messaggi



La messaggistica è il cuore di ogni bbs che si rispetti, e ovviamente lo è anche e soprattutto per Running FREE. Lo scopo principale di questa bbs, dal 1994 ad oggi, è stato ed è tutt'ora il permettere a chiunque di comunicare, anche a quelli che non vogliono pagare un canone di abbonamento o che desiderano rimanere totalmente anonimi.
Tramite Running FREE è possibile mandare messaggi ad altri utenti della bbs e ad altri utenti su altre bbs collegate in rete; le reti a cui Running FREE è collegata sono: Cybernet, ECN e Freaknet.
Cybernet è una rete decisamente anarchica, non esistono moderatori e nessuno potrà mai ordinare al vostro sysop di sbattervi fuori dalla rete, come accade ad esempio su reti moderate quali Fidonet. Potete accedere a Cybernet in maniera del tutto anonima, scegliendovi uno pseudonimo "fisso" o anche cambiandolo in continuazione; avrete la possibilità di cifrare i vostri messaggi con il PGP, e i sysop vi incoraggeranno a farlo; potrete discutere, specialmente nell'area Cyberpunk, di nuove tecnologie, informatica e telematica, droghe leggere e pesanti, realtà virtuali, sociologia, sesso estremo e non, hacking & phreaking, centri sociali, anarchia, filosofia, black magick, thrash metal, licantropia, faking, telefonia, esplosivi, ipnosi, blue boxing, stati di coscienza alterati...
Esistono poi aree "a tema", quali la Cyber Rights NOW!, la Antiproibizionismo, la News dai Centri Sociali, e parecchie altre. Da segnalare infine l'area Cybernet Binaries, nata per lo scambio di piccoli files nati dall'ingegno e dalla fantasia degli utenti: essenzialmente immagini e suoni wav; attualmente purtroppo sta attraversando una fase degenere, ma si spera che ritorni sui binari (ahahah) al più presto.
E.C.N. è una rete quasi esclusivamente politica, nata con lo scopo di favorire i contatti tra i centri sociali. Oggigiorno però i fondatori di ECN sono impegnati nel progetto Isole Nella Rete ed hanno disertato la rete di bbs, che si è parzialmente fusa con Cybernet; le aree messaggi, abbandonate a sé, in un primo tempo si sono svuotate; poi, alcune, sono state "occupate" da frequentatori di Cybernet. E' emblematico il caso dell'area "Sensibili alle Foglie": inizialmente destinata a messaggi sulla omonima casa editrice, è stata poi presa di mira da alcuni consumatori abituali di canne, che l'hanno ribattezzata "Sensibili alle foglie di marijuana".
Freaknet è nata seguendo l'esempio di Cybernet di rete non moderata, diffondendosi inizialmente in Sicilia - dove permane lo "zoccolo duro" della rete - e successivamente nel resto dell'Italia. Da segnalare l'area Piazza Virtuale, un'area di chat più o meno vario; la No Comment, destinata ai forward di notizie interessanti o a messaggi particolarmente importanti; la Excontro, un'area di insulto libero: (può sembrare un'idea stupida, ma in realtà la excontro è una delle aree più lette e più divertenti); la Netrules, dove si discute della politica della rete; e molte altre che non nomino qui.
Aree locali di Running FREE. Sono aree non condivise con altre reti, ma destinate al chat interno alla bbs. La più frequentata è la Chatter FREE / Voci della Notte, una sorta di calderone dove si parla di un po' di tutto; ci sono poi aree più o meno a tema quali Cosa fare ad Asti e dintorni, Sport, Telefonia e scatolette blu, Il Divano di Zeus, Banneroni e Grafica ASCII, ecc. ecc. Un tempo le aree locali erano obbligatorie (mandatory) per tutti i point; oggi non lo sono più, considerato l'eccessivo traffico di alcuni periodi.
Qualunque siano le aree messaggi a cui parteciperete, ricordate che solo voi sarete responsabili delle vostre azioni - e delle frasi che scriverete. Il sysop non ha alcun mezzo per controllare quello che scrivete, né d'altronde desidera farlo, e non si assume alcuna responsabilità per tutto quel che gli utenti potranno fare sulla bbs, in particolar modo se a sua insaputa.; ad esempio se scrivete che state per compiere un reato, e vi beccano, SONO KAZZI VOSTRI.



Ultimo aggiornamento: 17 settembre 1997.
Questa pagina è stata visitata volte.