Asti, domenica 26 febbraio 1995
Verbale della riunione del Consiglio Direttivo
Il giorno ventisei del mese di febbraio dell'anno millenovecentonovantacinque, alle ore ventuno, in Asti, via Montebruno, al numero 9, regolarmente convocato, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere il seguente ordine del giorno:
sono presenti i signori:
Il Presidente constatato il numero legale degli intervenuti dichiara la seduta valida ed apre i lavori invitando i partecipanti alla riunione in qualità di uditori a presentarsi.
1) Il Segretario dà lettura dei verbali delle sedute del Consiglio Direttivo del 29.01.1995 e del 12.02.1995; il Presidente li pone in votazione; il Consiglio approva all'unanimità.
2) Il Presidente comunica al direttivo dell'arrivo di nuova documentazione da pare di Shiny, in parte cartacea, in parte su floppy.
Il Segretario ha provveduto alla stampa del contenuto del floppy ed il plico ottenuto è affidato al Tesoriere per una rapida lettura e relazione al Direttivo;
Il Presidente annuncia che dai contatti telefonici avuti con il signor Bodrati ha avuto assicurazione sull'arrivo della linea dedicata per internet nel corso della settimana entrante.
Il presidente illustra la possibilità di accedere ad internet tramite la linea che sarà predisposta entro 6/12 mesi in Asti dal CSP di Torino.
Il Direttivo manifesta la volontà di continuare la trattativa con Shiny senza escludere altre possibilità se risultassero più convenienti per l'Associazione.
Per quanto riguarda la nuova proposta di contratto con Shiny il Direttivo richiede che nel contratto siano specificate le seguenti clausole:
3) Il segretario distribuisce fotocopia dell'articolo "Punti fermi sulla telematica" pubblicato su MCmicrocomputer del febbraio 1995 - Registrazione delle BBS come testate giornalistiche e ne illustra brevemente il contenuto.
Il Direttivo all'unanimità manifesta la propria contrarietà a tale decisione del tribunale di Roma.
Il segretario riferisce come nell'area diritto.ita si ipotizza come soluzione a tale problema il limitare l'accesso alle BBS di coloro che sono iscritti, per l'iscrizione sarà necessaria una richiesta in voce o scritta.
4) Il Presidente comunica al Direttivo che le varie ricerche di altri provider, oltre a Shiny, non ha dato nessun risultato in quanto gli interpellati non hanno fatto pervenire risposte.
5) Il Presidente comunica che per quanto riguarda l'upgrade hardware del computer della BBS promesso dalla Provincia è tutto da rifare in quanto l'hardware fornito non era compatibile con quanto già in dotazione, in particolare si trattava di materiale recuperato da altri personal computer e alquanto datato.
Il Direttivo, solidale con il Presidente, propone di riportare il tutto alla Provincia con una nuova richiesta di upgrade per una fornitura più seria.
6) Il Presidente comunica al Direttivo che il Comune ha concesso la sede per le riunioni presso il Centro Giovani a fronte della nostra proposta di organizzare dei corsi per gli insegnanti e gli allievi delle scuole comunali.
Dalla discussione che ne segue resta in forse il giorno in cui tenere le riunioni essendo disponibili il lunedì, il giovedì ed il venerdì.
Il Presidente propone di trattare successivamente quest'ultimo problema.
7) I soci Taglioni e Fiorucci illustrano la loro missione di presentazione dell'Associazione presso la Scuola di Rocchetta Tanaro.
Vi erano molti docenti presenti e si sono dimostrati molto interessati. Come per le scuole di Asti ed Alessandria anche loro richiedono la possibilità di avere un loro spazio di comunicazione (una rete tra scuole) all'interno di Asti-on-line.
E' fissato per il 10 marzo alle ore 15.00 un incontro dimostrativo di connessione con la banca dati.
8) Il Presidente, anche in prospettiva dell'apertura di Asti-on-line presso le scuole, propone di rioganizzare le aree della BBS al fine di convogliare le chiacchiere tra i point in una sola area e lasciare libere le altre oasi.* per i vari temi a cui sono dedicate. Presenta altresì la richiesta del socio Sperotti di aprire un'area per i programmatori astigiani.
9) Il socio Taglioni aggiorna il direttivo circa gli sviluppi sull'organizzazione delle Doom sessions.
Il signor Nosenzo conferma la disponibilità della sua ditta per i locali e l'hardware necessario per tale manifestazione.
10) Il segretario presenta le domande di iscrizione dei signori Kevin Maciel, Nosenzo Robert e Milanese Marcello; il Direttivo accoglie tali richieste all'unanimità.
Avendo concluso gli argomenti all'ordine del giorno il Presidente scioglie la seduta alle ore 23.10.
Il Segretario supplente (Piero ALASIO)
Il Presidente (Andrea RODOLICO)