Asti, domenica 2 luglio 1995
Verbale della riunione del Consiglio Direttivo
Il giorno due del mese di luglio dell'anno millenovecentonovantacinque, alle ore ventuno e trenta, in Asti, Via al Duca/A 29, regolarmente convocato, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere il seguente ordine del giorno:
sono presenti i signori:
Il Presidente constatato il numero legale degli intervenuti dichiara la seduta valida ed apre i lavori.
1) Il Consigliere Alasio, considerati i notevoli sforzi propositivi ed organizzativi sostenuti dall'Associazione dalla sua nascita ad oggi, propone di sospendere l'attività sociale e pubblica per il periodo estivo, passando ad una amministrazione ordinaria fino a settembre.
Il Consiglio Direttivo approva all'unanimità.
2) Il Segretario presenta la domanda di iscrizione del signor Cerrato Gianni; il Direttivo accoglie tale richiesta all'unanimità.
3) Il Presidente illustra al Consiglio Direttivo le difficoltà tecniche relative alla gestione del noto FidoNet in sovrapposizione al nodo Internet.
Considerato il fatto che il network FidoNet sta procedendo ad una riorganizzazione interna al fine di consentire lo scambio della posta anche attraverso il collegamento Internet, il Consiglio Direttivo delibera all'unanimità: di sospendere il prelievo di e-mail dal hub consueto; di affidare al Tesoriere il compito di studiare e provare un nuovo software di gestione (uniboard) del BBS Asti-on-line sotto unix (linux); di affidare al Presidente il compito di trasformare le aree presenti su Asti-on-line in newsgroup al fine di predisporre fin da ora la nostra banca dati al ricevimento della e-mail FidoNet tramite Internet.
4) Il Presidente comunica al Consiglio Direttivo che ad oggi sono attivi 41 abbonamenti al servizio Internet e che altri sono in fase di attivazione.
A tal proposito fa presente che sarebbe opportuno attivare nuove linee telefoniche al fine di consentire una maggiore possibilità di trovare la linea libera.
A questo proposito il Tesoriere fa presente che il fondo cassa è appena sufficiente a coprire la fatturazione Telecom in scadenza e che pertanto altre iniziative che comportino un onere per l'Associazione dovranno trovare opportuna copertura finanziaria.
Il Consigliere Alasio fa notare come anche in questa seduta del Direttivo siano state approvate nuove iscrizione all'Associazione e che, pertanto, e prevedibile che, alla segreteria, ne pervengano ancora altre, che possono coprire parte delle uscite.
Il Presidente ricorda che il servizio di pagine HTML attivato sul nostro server, con l'opera prestata gratuitamente dai soci "accatiemmellisti", potrebbe servire a coprire in parte le spese di gestione del nodo Internet e dell'Associazione, in particolare per l'attivazione e la gestione delle linee telefoniche che, unanimemente, sono considerate al limite del sopportabile anche se indispensabili per l'attività dell'Associazione.
Dal dibattito che ne segue emerge che sarebbe opportuno fissare i costi e le modalità di questo servizio con la formulazione di un "contratto" da sottoporre all'approvazione del Consiglio Direttivo.
Sorge il dubbio se quanto sopra espresso rispetti pienamente quanto previsto dall'articolo 1 dello Statuto in particolare: "... ed opera senza fini di lucro; ..."
Il Consiglio Direttivo da incarico al socio Nosenzo di formulare tale quesito ad un commercialista di fiducia al fine di fugare qualsiasi dubbio in merito ed operare con la massima trasparenza e correttezza, nel rispetto delle vigenti normative e della fiducia accordata dagli iscritti al Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo, infine, delibera all'unanimità di procedere all'attivazione graduale di altre linee telefoniche secondo le possibilità finanziarie dell'Associazione.
5) Il Presidente comunica che alcuni soci, utilizzatori del numero verde attivato da Video On Line per la connessione su Internet, hanno ricevuto delle lettere con l'addebito delle ore di collegamento eccedenti i tempi consentiti da parte di questo provider.
Dai contatti intervenuti tra i costoro e Video On Line si è giunti alla conclusione che si è trattato di uno scherzo.
Il Presidente, su richiesta dei soci interessati, invita i membri dell'Associazione che fossero a conoscenza di fatti e circostanze a renderle pubbliche, contemporaneamente, suggerisce alle "vittime" di tale burla di assumere un atteggiamento ironico.
Avendo concluso gli argomenti all'ordine del giorno il Presidente scioglie la seduta alle ore 23.40.
Il Segretario (Lorenzo MONTICONE)
Il Presidente (Andrea RODOLICO)