Asti, domenica 27 settembre 1995


Verbale della riunione del Consiglio Direttivo

Il giorno ventisette del mese di settembre dell'anno millenovecentonovantacinque, alle ore ventuno e trenta, in Asti, Via G. Falcone 29, regolarmente convocato, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Situazione Internet;
  2. Cessione di gestione del POP Internet;
  3. Doom Session;
  4. BBS Asti-on-line;
  5. Varie ed eventuali.

sono presenti i signori:

Il Presidente constatato il numero legale degli intervenuti dichiara la seduta valida ed apre i lavori.

1) Il Presidente comunica al direttivo che la quasi totalità degli abbonamenti trimestrali in scadenza in questo periodo sono stati regolarmente rinnovati; il direttivo manifesta la propria soddisfazione considerando tali rinnovi come un apprezzamento pratico al lavoro ed ai servizi offerti dall'Associazione.

Il Presidente continua illustrando i motivi che hanno causato la temporanea caduta della linea dedicata con il provider nel week-end.

Infatti, la Telecom aveva sospeso il collegamento per presunta morosità del nostro provider, il quale, pur avendo pagato regolarmente la bolletta, aveva chiesto che su quest'ultima fosse corretta l'intestazione che risultava inesatta.

Dopo alcuni mesi, la Telecom ritrovava la bolletta in questione rispedita al mittente e, senza preavvisi o controlli, unilateralmente, sospendeva il collegamento.

Il tutto è stato chiarito e risolto passando una intera mattinata al telefono con la Telecom.

2) A seguito della continua crescita di domanda di connettività ad Internet nella nostra città appare evidente che l'Associazione ha svolto egregiamente il proprio compito culturale; per soddisfare le attuali esigenze e garantire un adeguato ulteriore sviluppo in futuro si rende necessario il passaggio, in tempi brevi, da una gestione "amatoriale" ad una gestione commerciale che l'Associazione per statuto non può affrontare.

Considerato che ad oggi le pubbliche istituzioni alle quali l'Associazione si era proposta in prima istanza non hanno ancora manifestato la loro volontà in merito.

L'unica soluzione praticabile, al fine di garantire la crescita e la diffusione di uno strumento così importante, è di cedere la gestione del POP ad una impresa commerciale privata che dia le garanzie necessarie.

Il direttivo pertanto conferma le condizioni poste dall'Associazione per la cessione del POP, già approvate dal direttivo nella riunione del 23 luglio scorso, come pure viene confermata quale intelocutrice privata la ditta Dinamika Computers s.r.l. di Asti, Via Cafasso 15.

Il direttivo delega un suo rappresentante ad intrattenere i rapporti per conto dell'Associazione, tra la ditta Dinamika e le altre ditte private del settore informatico al fine di garantire la pari opportunità.

3) È confermato per Sabato 30 settembre e Domenica 1 ottobre lo svolgimento del primo torneo di giochi interattivi.

La ditta Format S.G. s.a.s. di Asti, p.zza Leonardo da Vinci 33, si è dichiarata disponibile ad ospitare la manifestazione nei proprii locali garantando anche i premi per i primi 3 classificati (1 lettore di Cdrom al 1º, una scheda sonora al 2º ed una coppia di casse acustiche al 3º).

4) Al termine del necessario periodo di sperimentazione, il consiglio direttivo delibera di registrare il nuovo software per la gestione del BBS Asti-on-line, la scelta è caduta su UNIBOARD che permette di condividere il server internet dell'Associazione con il BBS su sistema operativo Unix; il costo è di 200.000 lire.

Il tesoriere Fiorucci presenta al direttivo l'ooportunità di condividere il BBS Asti-on-line con l'Università di Alessandria attraverso un mirroring al fine di agevolare gli studenti del corso di Ingegneria Informatica nelle sperimentazioni telematiche.

Il direttivo accoglie tale proposta favorevolmente.

Avendo concluso gli argomenti all'ordine del giorno il Presidente scioglie la seduta alle ore 23.30.

Il Segretario (Lorenzo MONTICONE)
Il Presidente (Andrea RODOLICO)