Le Iniziative
Rete Civica Astigiana
OASI stà tutt'ora collaborando con gli Enti Pubblici di Asti per l'allestimento di una Rete Civica che colleghi tutti gli enti maggiori e che dia alla nostra città una serie di servizi e informazioni utili e attuali. È possibile consulatare la pagina specifica per essere aggiornati sull'avanzamento di questo progetto.

BBS Asti on Line
Anche se temporaneamente off-line a favore del nodo Internet, Asti on Line ha rappresentato uno splendido strumento per migliorare la conoscenza e l'affiatamento dei soci, e quindi ha rivestito e rivestirà un ruolo molto importante nella storia della nostra Associazione, anche in vista di una perfetta integrazione con la Rete Civica Astigiana.

Internet ad Asti
Proprio in ottemperanza dei propositi di primato culturale e tecnologico che l'Associazione si prefigge, la creazione del primo nodo Internet ad Asti aperto al pubblico ha permesso di creare la base per una solida cultura informatica e telematica a tutti i livelli, permettendo agli associati di venire a contatto con il "dietro le quinte" della rete Internet, e per i cittadini e le ditte della nostra zona di poter accedere a costi contenuti alla più ricca miniera di informazioni del pianeta.
Sono disponibili le statistiche sugli accessi al nostro server per l'anno 1995.

OASI in Fiera
Durante la 34a Fiera Città di Asti l'Associazione ha presentato, in collaborazione con la Scuola Media Statale "Goltieri" di Asti, i propri fini sociali e il neonato collegamento di Asti con Internet, offrendo dimostrazioni guidate gratuite durante la Fiera. Inoltre ha presentato in anteprima il nuovo Sistema Operativo Microsoft, Windows 95.

Corsi di introduzione all'Informatica
È nostra ferma convinzione che l'informatica sia un ottimo mezzo per velocizzare molte operazioni quotidiane, in special modo in ambito didattico e lavorativo. La mancanza di alfabetizzazione in tale campo comporta spesso valutazioni e scelte errate nella pianificazione, nell'acquisto o nell'utilizzo del materiale informatico, che porta a uno scarso o inefficiente utilizzo di molte apparecchiature.

Corsi di introduzione alla Telematica
La nostra esperienza nel campo della telematica amatoriale prima, e di Internet poi, ha agevolato in modo consistente la nostra crescita culturale, e non solo in campo informatico. Il nostro intento Ŕ quello di presentare al vasto pubblico la nostra "banca dati amatoriale" e più in generale tutti gli aspetti della telematica, le terminologie usate più: di frequente, piccoli aneddoti di questo nuovo mondo, sempre con il duplice intento di favorire un incontro tra le persone e permettere un'agile crescita intellettuale.

Corsi di aggiornamento all'Informatica e alla Programmazione
Inizia con il mese di Ottobre la collaborazione dell'associazione OASI con il mondo della scuola, fin dalla fondazione uno degli obiettivi principali dell'organizzazione informatica.
I soci
Taglioni, Fiorucci e Genovese terranno infatti alcune lezioni nell'ambito di un corso d'aggiornamento per professori di matematica delle scuole medie che intendono ottenere l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole superiori. Il corso, ospitato dall'istituto magistrale Monti, è frequentato da insegnanti delle province di Asti, Alessandria, Cuneo e Torino ed è stato istituito in base alle recenti norme ministeriali sull'avanzamento di carriera.
I soci OASI, coordinati dal segretario Monticone, si occuperanno delle 12 ore dedicate all'informatica, ed in particolare delle norme base di programmazione in Pascal. Per gli insegnanti meno preparati è inoltre previsto un supplemento esclusivamente dedicato al DOS.
Le lezioni di informatica si terranno presso il Liceo Scientifico "F.Vercelli" e nell'intenzione del direttivo dovrebbero costituire la premessa per ottenere dal Liceo l'utilizzo delle aule di informatica anche per altri corsi di "alfabetizzazione informatica" che l'OASI ha tra i propri fini sociali.

Tornei di giochi interattivi
Oltre all'evidente scopo ludico e all'aspetto di simpatica competizione che vorremmo instaurare, ci proponiamo di sensibilizzare i partecipanti a tali tornei riguardo all'importanza ed alla gravitÓ del fenomeno del software copiato, proponendo come alternativa la politica dello "shareware", ovvero software disponibile per una prova gratuita prima dell'acquisto. In particolare i giochi che verranno utilizzati apparterranno a questa categoria che fornisce, a prezzi veramente popolari, prodotti tecnologicamente avanzati.


Associazione O.A.S.I. (Organizzazione Astigiana per lo Sviluppo Informatico)
Copyright © Andrea Rodolico, 1995