Controllo della Posta
  

Per iniziare, andate su File (ALT-F) , e poi su Check Mail. Suggerimento: Un modo rapido per fare questo è premere [ CTRL ] + [ M ] oppure premere il tasto  della toolbar.

(N.B.: dovrete ovviamente essere connessi in rete!).

Comparirà una finestra di dialogo, che indica la progressione del processo. Se compare un errore quale "Timeout error" o "Unable to connect to host" o altro, allora il server è probabilmente occupato e dovreste provare ancora successivamente. Se il problema persiste per un certo tempo ed è costante (non ricevete mai nessun messaggio dall'esterno), è probabile che Eudora non sia configurata correttamente.
 
Quando controllate la posta per la prima volta Eudora richiede la password. Questa password è solitamente la stessa di quella con cui voi vi collegate al vostro internet provider. Come misura di sicurezza Eudora dimentica automaticamente la password dopo ogni collegamento (questo è utile negli uffici in cui diverse persone hanno accesso allo stesso computer, mentre è piuttosto scocciante a casa). Potete impostare Eudora in modo che si ricordi la password e non la chieda ad ogni check mail: andate nella sezione Tools/Options e selezionate la casella Save Password nella sezione Checking mail
 

Tutta la nuova posta che ricevete verrà visualizzata man mano nella finestra di dialogo e alla fine del processo sarà elencata nella mailbox IN con una pallottola di fianco che indica che il messaggio non è ancora stato letto. Potete leggere i messaggi posizionandovi su ognuno e premendo ENTER o facendo doppio click con il mouse. Se un messaggio contiene un attachment (file che è stato inviato insieme al messaggio) questo verrà decodificato da Eudora e si troverà in una directory (quella di default è C:\Eudora\Attach). [Potete cambiare questa directory andando su Tools/Options alla voce Attachments: io trovo utile cambiare la directory a C:\Windows\Desktop in modo da vedere subito eventuali attachments sul desktop (questo vale solo se usate Windows 95)].

Se non desiderate conservare un particolare messaggio, per cancellarlo cliccate sul tasto  nella parte superiore della toolbar. In questo modo il messaggio non verrà subito cancellato ma messo semplicemente in una zona dove è ancora recuperabile (il cestino dei rifiuti). Se cancellate per sbaglio un messaggio potete recuperarlo subito premendo CTRL+Z oppure andando nel cestino selezionando Mailbox (ALT+X) e Trash. Questo cestino si riempirà man mano che cancellate i messaggi: potete svuotarlo andando su Special (ALT+S) e su Empty Trash, oppure potete andare in Tools/Options alla voce Miscellanous e selezionare Empty Trash when exiting in modo che il cestino venga svuotato automaticamente ogni volta che chiudete Eudora.


Comporre e spedire dei messaggi

Di nuovo alla pagina principale