Internet per il Medico di Famiglia

Mailing Lists

"Never write ANYTHING in an email, that you wouldn't be
willing to say in a crowded room of say... 50 to a 100
strangers...? you never know WHO'S gonna see it..."

Le mailing lists, nella maggior parte dei casi, sono gestite da programmi detti Listservers. Ne esistono di vario tipo, ma i più comuni sono LISTSERV, LISTPROC, MAJORDOMO, MAILBASE e MAILSERV. Questi programmi supportano diversi comandi che vanno inviati direttamente al listserver (e non alla lista!): l'indirizzo del listserver in genere inizia con il nome del programma che gestisce la lista (listserv, majordomo, listproc, ...) mentre l'indirizzo della lista inizia con il nome della lista stessa.

Esempio: sono iscritto alla lista Evidence Based Health (EBH, gestita da Mailbase):

  • Se voglio contribuire alla discussione dovrò inviare i miei messaggi all'indirizzo evidence-based-health@mailbase.ac.uk e questi verranno inviati a tutti gli iscritti.
  • Se invece voglio cancellare la mia iscrizione dovrò inviare a Mailbase all'indirizzo mailbase@mailbase.ac.uk il comando LEAVE evidence-based-health.
  • Se vado in vacanza e voglio sospendere temporaneamente l'invio di messaggi invierò a Mailbase all'indirizzo mailbase@mailbase.ac.uk il comando SUSPEND MAIL evidence-based-health.
  • Al mio ritorno invierò a Mailbase, all'indirizzo mailbase@mailbase.ac.uk, il comando RESUME MAIL evidence-based-health

Scusatemi per le ripetizioni e la pedanteria ma occorre prestare attenzione a questo particolare in quanto i membri di una mailing list, soprattutto se grossa, non gradiscono l'invio continuo alla lista di messaggi come "subscribe" o "unsubscribe", che oltretutto non hanno nessun effetto sul listserver. (Nel 1997 una grossa mailing list internazionale di medicina, MMATRIX, ha addirittura cambiato indirizzo per impedire il continuo invio alla lista di messaggi contenenti il comando Unsubscribe!).
Inoltre, dato che i comandi vanno inviati a un computer e non a una persona, bisogna prestare attenzione alla corretta sintassi dei comandi (vedi sotto).


Torna all'indice

Comandi di base dei diversi tipi di Listservers

Quando vi iscrivete a una mailing list il listserver vi invia automaticamente un messaggio con le informazioni principali sul gruppo al quale vi iscrivete, compresi gli indirizzi ai quali inviare i messaggi e le istruzioni per cancellare l'iscrizione. Conservate questo messaggio!

NOTA BENE: molti listserver controllano l'indirizzo del mittente per ogni messaggio ricevuto; è opportuno iscriversi a una mailing list dallo stesso indirizzo a cui si riceveranno i messaggi o da cui si spediranno, in quanto è possibile che il programma rifiuti un messaggio alla lista se questo proviene da un indirizzo a lui sconosciuto. Se cambiate indirizzo dovrete cancellare l'iscrizione e farne una nuova.

Alcune liste (soprattutto se di grosse dimensioni) fanno dei controlli periodici sull'iscrizione dei loro membri e inviano un messaggio per avere la conferma dell'esattezza dell'indirizzo email; a questo messaggio basta rispondere con un Reply per far sì che il listserv mantenga il vostro indirizzo nella lista (in caso di mancanta risposta entro 36 ore il programma cancellerà l'indirizzo e occorrerà procedere a una nuova iscrizione).

Le liste con molti iscritti hanno un traffico notevole e possono riempire la mailbox di messaggi; se il listserv lo supporta è utile in questi casi farsi inviare il Digest che è un unico messaggio a cadenza più o meno quotidiana costituito dai messaggi inviati alla lista (si tratta semplicemente di un grosso messaggio formato dall'accorpamento di tutti i messaggi ricevuti in un certo periodo, e non di un riassunto come potrebbe far credere il nome).

Su questa tabella trovate un riassunto dei principali comandi supportati dai programmi di gestione più diffusi delle mailing lists.


Torna all'indice

Dove cercare una Mailing List

Le Mailing Lists esistenti al mondo sono decine di migliaia. Chi ha interessi specifici in un certo settore spesso si chiede se non esista una mailing list che fa al caso suo. Vi sono numerosi siti che contengono enormi databases con gli indirizzi a cui inviare la richiesta di iscrizione.
  • Liszt. Ottimo sito per le ricerche; indicizza qualcosa come 90.000 mailing lists!

  • Egroups. E' un gestore di mailing list gratuite (in cambio le email inviate contengono un banner pubblicitario al fondo, abbastanza innocuo e sopportabile). Gestisce migliaia di liste che possono essere ricercate per argomento. Da qualche tempo ha anche una interfaccia in italiano. E' sufficiente registrarsi per poter creare immediatamente la propria mailing list.

  • ListBot. Un sito simile al precedente.

  • Impulse Research. E' una pagina molto completa che contiene informazioni circa i gruppi di discussione email, il software per poterli sfruttare al meglio, i comandi dei vari listservers. E' una delle prime pagine da consultare se si è dei novizi delle mailing lists.

  • PostMaster Direct. E' un servizio gratuito che permette di impostare un profilo e di essere avvertiti via email su qualsiasi nuova mailing list che rientri nel profilo indicato.

  • Web Scout. E' un elenco di categorie per gruppi di interesse: si può iscriversi per ricevere via email le newsletters che interessano.

  • CataList. E' un elenco di listserv; si possono ricercare le mailing list che fanno capo a circa 9000 listserv. E' un servizio sempre aggiornato in quanto riceve le informazioni direttamente dai listserv.

  • NEW LIST: E' una mailing list che informa sulla creazione di nuove mailing lists.

  • Mailing lists italiane: un database di listservers italiani ricercabile per parole chiave.

  • TILE.NET
  • The Email List Resource Directory
  • List of Lists
  • Publicly Accessible Mailing Lists
  • List search
  • Vivian's Lists of Lists
  • Topica

Testo a cura di Gilberto Lacchia
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2000

Home

Vai all'inizio