Duke's world
Immagino che tutti voi conosciate questo stupendo gioco, se non è così, rimediate subito visitando la fantastica Official Duke Nukem 3D Home Page curata dalla software house che lo ha prodotto: 3D Realms

Ecco una breve panoramica di tutti i personaggi che popolano il mondo di Duke:

LE TRUPPE ALIENE

TROOPER: I soldati semplici alieni, bastano pochi colpi di pistola o una fucilata ben piazzata per stroncarne la carriera. Più insidiosi sono i loro capi, quelli con la giubba rossa, che hanno l'irritante caratteristica di scomparire sul più bello per poi attaccarti alle spalle.
PIG COP: Ben più temibili ed equipaggiati dei trooper sono dannosissimi quando ti sparano fucilate a breve distanza e si appiattiscono al terreno, con loro si ragiona solo a colpi di SHOTGUN oppure se tenuti a debita distanza con l'RPG. Avvistati anche su veicoli da ricognizione.
ENFORCER: Un'altra brutta bestia, con la malsana abitudine di tendere imboscate piovendo dall'alto e cambiando direzione in maniera improvvisa. Sono equipaggiati con un mitragliatore, e non vi resta che ripagarli con la loro stessa moneta ( o altra più pesante!).
OCTABRAIN: Personalmente i miei alieni preferiti. Sono soliti vivere nell'acqua per lo più in branchi di due o tre unità, sicuramente insidiosi, meglio tenerli a distanza per via della loro voracità, evitando inoltre i loro devastanti proiettili di energia mentale.
ASSAULT COMMANDER: Solitamente posti in passaggi cruciali, questi mostri sono noti per i loro micidiali missili, per i loro indecifrabili movimenti ma soprattutto per l'irrisorio SUCK IT DOWN!!, che rivolgono in continuazione ai malcapitati che hanno la sfortuna di incontrarli.
SENTRY DRONE: I più odiati dal sottoscritto, si trovano solitamente dietro le porte, e quasi sempre non farete in tempo ad abbaterli, se proprio ci volete provare, usate il mitragliatore.
PROTOZOID DRONE: Queste orribili creature sono apparentemente innocue, ma conviene eliminarle subito, meglio ancora distruggere direttamente le uova da cui fuoriescono, altrimenti inizieranno a mangiarvi il cervello.

LE ARMI

PISTOL: Chiamarla un'arma può sembrare perfino eccessivo visto che con questo giocattolo riuscirete a malapena a far fuori qualche semplice Trooper, però s'inizia con questa e dovete accontentarvi, cercando di risparmiare i colpi.
SHOTGUN: Cosa sarebbe Duke senza questa gloriosa arma? Non oso pensarlo, sicuramente non potrebbe stroncare con pochi colpi i simpatici Pigcop per poi rubargli le munizioni, un'arma per tutte le stagioni in grado di tenere testa a qualsiasi avversario persino ai Boss finali.
CHAINGUN: Il mitragliatore, ideale in tutti le occasioni in cui si chiede una potenza di fuoco continua, tipo imboscate multiple o agguati sottomarini, personalmente lo trovo efficacissimo contro Enforcer, Drone e per chi possiede Plutonium è utilissimo anche contro i terribili Protector Drone.
RPG: L'arma più spettacolare di tutto il gioco, un lanciarazzi dalla potenza devastante, ideale per nemici di un certo spessore quest'arma non lascia traccia del suo passaggio, riducendo ai minimi termini qualsiasi avvesario, un'unica cautela, non usatelo contro i muri a distanza ravvicinata altrimenti...............
PIPE BOMBS: Un altro divertente giocattolo, ideale per tendere agguati. Ricordate che potete lanciare più bombe premendo ripetutamente il tasto "sei" e potete regolare inoltre la gittata di lancio a seconda di quanto premete il tasto CTRL.
SHRINKER: L'arma più simpatica, apparentemente sembra innocua, ma non sottovalutate la possibilità di rimpicciolire il vostro avversario, farlo vagare agonizzante, speranzoso di salvarsi, per poi finirlo proprio quando stava finendo l'effetto del raggio.........
DEVASTATOR: A dispetto del suo nome quest'arma va bene solo per grossi bersagli, perché la sua indubbia potenza di fuoco va di pari passo con una ancor più grande imprecisione nella mira che fa si che si debbano sparare 50 colpi per demolire un insignificante Enforcer.
LASER TRIPBOMB: L'arma più odiosa che conosca, però alcuni non sanno farne a meno per la capacità di quest'arma se piazzata adeguatamente di limitare il raggio di azione del proprio avversario, rendendo nervoso fino a costringerlo all'errore che gli costerà la vità.
FREEZER: L'arma più inutile di tutto il gioco, al di là del piacere che si può provare a frantumare a calci il proprio nemico, quest'arma e assolutamente inutile perchè per ghiacciare l'avversario ci vogliono un mucchio di colpi la metà dei quali continurà a vagare per la stanza auto punendoci.


I CAPI ALIENI

BOSS 1: Può sembrare imbattibile, ma in realtà se paragonato ai successivi questo mostro di fine primo episodio, è poco più che un allenamento, una buona maniera per oliare il vostro RPG ed usare un pò di PIPE BOMBS.
BOSS 2: Con questo si inizia a fare sul serio, personalmente l'ho sfiancato a furia di bombe laser per poi finirlo con armi più convenzionali, ma certamente non è avversario da affrontare in campo aperto.
BOSS 3: Certamente il più ostico di tutti, sembrerebbe impossibile da abbatere specie in un posto come lo STADIUM, dove ci sono relativamente poche armi (non barate!!!!), ma provate a sparare ad un certo pallone............

new

I nuovi arrivati: PLUTONIUM PAK


Recentemente, è uscito il quarto episodio della serie, denominato "THE BIRTH", che trasforma la vostra "normale" copia di Duke3D (v1.3) nell' Atomic Edition (v1.4). Il CD si chiama Plutonium Pak e va ordinato direttamente in America, ma volete forse perdervi 11 nuovi livelli, una nuova arma e l'occasione per "educare" questi nuovi e simpatici ragazzi !!?

PROTECTOR DRONE: Ecco la nuova creatura, inutile dire che assomiglia incredibilmente a certi Alien già visti al cinema..... è potentissima, veloce, spara raggi rimpicciolenti e con pochi graffi è in grado di dilaniarvi, se non la prendete in tempo con l'RPG, l'unica alternativa è tenerla a distanza con il chaingun, una delle poche armi che sembra veramente efficace.
TANK: I Pigcop era già temibili quando andavano a piedi, adesso che sono dotati di questo carro armato dall'incredibile potenza di fuoco, che ha ben due mitagliatrici stile boss 1, sono diventati quasi invicibili, ma per Duke nessuna sfida è impossbile.........
THE QUEEN: Per battere questa regina aliena dovrai utilizzare tutte le tue capacità e tutte le tue armi migliori (se non le avrai sprecate lungo il percorso), a complicare il tutto c'è il fatto che questo mostro si trova sott'acqua e quindi ogni tanto dovrei riemergere per prendere fiato, per fortuna che almeno ci sono alcune cavità in cui potrai farlo, che però sono di poco aiuto.
EXPANDER: La nuova arma, aggiunta più per lo spettacolo che per la sua utilità, questo fucile a microonde cuoce letteralmente gli avversari facendoli scoppiettare come pop-corn, occhio a non usarla da vicino perchè ha degli effetti tipo RPG usato sui muri.

Bene, ora che hai conosciuto tutti i personaggi di Duke ti potrebbe essere venuta la voglia di costruirti qualche livello personale da aggiungere a quelli stupendi del gioco, se vuoi sapere come fare, clicca qui



Torna alla Home Page Per consigli e suggerimenti: cappello@oasi.asti.it